martedì 30 dicembre 2008

l'avversario di turno

D.L. YACHT /AUT.ZZERIA COLOMBI

ALTRA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA L'EX JOLLI BAR NEGLI ANNI PRECEDENTI BAR HA SEMPRE SFIORATO LA PROMOZIONE IN PRIMA SERIE ANCHE SE I PRECEDENTI SONO A FAVORE DEGLI APUANI (0-1 MOLICIARA E 1-0 DOGANA) SOPRATUTTO NELLA GARA DI DOGANA SI E' VISTA UNA OTTIMA SQUADRA BEN MESSA IN CAMPO E CON UNA BUONA ORGANIZZAZIONE IN TUTTI I REPARTI SARA' DURA PRENDERE L'INTERA POSTA , ANCHE UN PARI POTREBBE ACCONTENTARE VISTO IL FINALE DEL GIRONE DI ANDATA : DL YACHT - CALICESE - SESTA GODANO E ALBIANESE QUATTRO GARE DA NON SBAGLIARE , QUATTRO GARE VERITA' CHE CI DARANNO LA DIMENSIONE GIUSTA DI QUESTO BAR PACHA' CHE STA' RECUPERANDO TUTTA LA ROSA INFATTI BUONE NOTIZIE DA FRANCIOSI E FRESCHI CHE DOVREBBERO RIENTRARE GIA' X LA GARA DI SABATO 3 .

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

martedi' 30/12/08 alle ore 19.30 allenamento Dogana

sabato 03/01/09 alle ore 13.30 ritrovo e partenza x campo Dogana dove x la 12a giornata alle ore 14.30 ora inizio la gara :

Bar Pacha' - D.l. Yacht / aut. Colombi

lunedì 22 dicembre 2008

domenica 21 dicembre 2008

SEGNALI DI RIPRESA

LA SPEZIA 20/12/08

IN UN IMPIANTO SPORTIVO DOVE X AMATORI DEL CALCIO E' UNA SODDISFAZIONE GIOCARE IL BAR PACHA' RIALZA LA TESTA CON UNA GARA DI SACRIFICIO VISTE LE NUMEROSE ASSENZE ,SI E' RIVISTA LA SQUADRA DELLO SCORSO ANNO TUTTA GRINTA E COLTELLO TRA I DENTI X PORTARE IN PORTO UN RISULTATO POSITIVO .

LA GARA : DOPO I PRIMI MINUTI DI STUDIO ANCHE PER L'INEDITO TERRENO DI GIOCO PRIMO AFFONDO E PACHA' IN VANTAGGIO : MOLENDI LANCIATO SULLA SINISTRA SCENDE SUL FONDO E CENTRA E L'OTTIMO PUNTELLI SI AVVENTA SULLA PALLA E DI TESTA INFILA SOTTO LA TRAVERSA , LA REAZIONE DEI PADRONI DI CASA SI CONTA CON ALCUNE PUNIZIONI DA FUORI E DELLE CONCLUSIONI DALLA DISTANZA CHE NON IMPENSIERISCONO L'ESTREMO DELL'AMICO ,SONO ANZI I MARMIFERI IN CONTROPIEDE A SFIORARE IL RADOPPIO SEMPRE CON PUNTELLI DI TESTA , QUANDO SEMBRAVA CHE LA REAZIONE DEGLI SPEZZINI SI SPEGNESSE ECCO CHE GLI STESSI PERVENGONO AL PARI SU UN PENALTI MOLTO DISCUTIBILE (FORSE C'E' NE ERA UNO PRIMA X UN FALLO DI MANO ) VA' SUL DISCHETTO IL N° 10 MIGLIORE IN CAMPO DELL'ATLETICO ED INFILA DELL'AMICO .
NEI RESTANTI MINUTI DEL P.T. IL PACHA' CERCA DI RIPORTARSI IN VANTAGGIO CON DUE OTTIME CONCLUSIONI DA FUORI LA PRIMA DI MANFREDI E LA SECONDA DI ZAMPOLINI BEN PARATE DAL PORTIERE SPEZZINO E SI VA' AL RIPOSO SUL 1 - 1 .
SI RIPARTE E SI VEDE SUBITO DALLE PRIME BATTUTE CHE IL PACHA' E' DISPOSTO MEGLIO IN CAMPO , BRUSCHI TORNA A FARE IL CENTRALE ,GAETANO VA' A SX. E GUALTIERI MARCO MESSO DAVANTI ALLA DIFESA SFODERA LA SUA MIGLIORE PRESTAZIONE E SI VEDONO I FRUTTI DOPO CIRCA 10 MIN. QUANDO PUNTELLI SI LIBERA IN AREA E VIENE STESO RIGORE SACROSANTO ,DAL DISCHETTO BRUSCHI INFILA IL BUON PORTIERE DI CASA .
E' QUI CHE RIVEDIAMO LA SQUADRA TUTTO CUORE DEGLI ANNI SCORSI ,PRESSING E RADOPPI SUGLI AVVERSARI E RIPARTENZE CHE SONO SEMPRE STATE LE CARATTERISTICHE DEGLI APUANI E TOLTI ALCUNI SPAURACCHI SU PALLE DA FERMO PERMETTONO AGLI APUANI DI PORTARE IN PORTO IL RISULTATO .

AUGURONI A TUTTI VOI CHE LEGGETE E FAMIGLIE X UN BUON NATALE E CONTRARIAMENTE A CIO' CHE SI SENTE SIA UN 2009 DI SODDISFAZIONE E CHE CI PERMETTA DI DIVERTIRCI ANCORA A LUNGO SUI CAMPI DELLA LUNIGIANA .
GRAZIE A TUTTI.

Fondazion p'r l'insegnament d'l cararin int'la scola

Si, d'acordi, noaltri a sian toscan ma soltant p'r mod d dir, pr'urdinament di capocion e ciao.Ma pr'i oscan noaltri cos a sian? A'n sian gnent.
Nissun a s'arconoss parenti streti;
s'a sian parenti a sian d chi povreti.

D'l toscano a n'avian nè a parlata,
nè la ciacra,cussì calda e fiurita
nè 'l miel 'n boca, nè l'aria studiata;
no a n sian zenta nè fina ne struita.
Coi toscan una zerta afinità,
a l'avian sol p'r dir: Dio chi, Dio là!

Con l'Emilia, ch'a d'avian chi al cunfin,
a n'i è 'n comune gnent, ma propri gnent.
tra no a'i è d mez i monti, 'l clima, 'l vin,
la cuzina e 'l strut p'r 'l cundiment.
I s ciamn 'nza teron. No p'r far pari,
a's limitan a dir'i montagnari.

La Liguria a d'è un'altra cunfinanta
diversa 'n tuti i sensi, 'na region
d tirci, zenta avara, mutrignona.
A Spezia a spendr a i ven la p'dghina
no a s magnan d'ov 'n cul a la gadina.

E adora no com a s poden ciamar?
Etnicamente a sian d'la zenta a se,
ch'al lavor, ch'al produz, ch'a s da da far,
che al podrè far benissimo anc da lè,
che al podrè dir a Roma: "fian cussì: me a te a'n't n zerc, basta che n't'm pi".

Zenta roza, spiglosa, un po fumina,
ecesiva 'nti afeti, 'ntle pasion,
con l'arte drent al sang, d boca fina,
ch'a i piaz 'l bon soltant quand i è bon.
Zenta ch'a s god 'l frut d'l so lavor.
Pr'l rest, quant a'n nass, tant a n mor.

Un caratr tut so, ch'i'ns confond:
Una republicheta, 'n fond 'n fond.

http://www.facebook.com/topic.php?uid=26528638149&topic=6009

sabato 20 dicembre 2008

BAR PACHA' CORSARA AL TANCA

LA SPEZIA 20/12/2008

ATLETICO SPEZIA 1

BAR PACHA' 2

PRESTAZIONE SONTUOSA DI PUNTELLI CHE SEGNA IL PRIMO GOAL E PROCURA IL PENALTI REALIZZATO DA BRUSCHI .

venerdì 19 dicembre 2008

l'avversario di turno

continua il tour de force

Atletico Spezia

Impressionante la regolarita' di questa squadra che dopo la sconfitta, che probabilmente non fa' testo nella prima giornata contro la capolista Valeriano non ha piu' steccato andando anche a vincere in maniera convincente in campi ostici come Albiano e Calice e dimostrando di non aver problemi in qualsiasi terreno di gioco ,il Bar Pacha' oltre al terreno di gioco inedito la va' ad incontrare in un periodo dei peggiori sia dal punto di vista delle assenze (Franciosi,Freschi,Rossi,Del Sarto,Bottici e Gaetano in forse) che dei risultati due pareggi a Dogana e la debacle di sabato al Sussidiario ,sono poche quindi le chance per la squadra Apuana x uscire imbattuta dal Tanca.

giovedì 18 dicembre 2008

classifica dopo 10a giornata

Valeriano 19
Filattiera 15
Sesta godano 14
La ghiaia 13
Atl. Spezia 13
Aut. Colombi 12
La Colomba 11
Golfo d. Poeti 11
Ceserano 9
Bar Pacha' 9
La Serra 8
Succisa 7
Albianese 6
Gragnola 5
Calicese 4
Ars. Spezia 4

Buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti

sabato 13 dicembre 2008

venerdì 12 dicembre 2008

A DISPOSIZIONE DI MR. CAPPE'

IL BIMBONE E' STATO RISPEDITO A CASA LARUSSA NON L'HA VOLUTO, CI TOCCHERA' SOPPORTARLO X TUTTO IL CAMPIONATO.

DELL'AMICO F. - BRUSCHI - GUALTIERI D. -GUALTIERI M. -MANFREDI -DEL SARTO -(BOTTIGLIONI)ZAMPOLINI - DELL'AMICO M. -MOLENDI - ROSSI -( RICCI)- NAVARRE -PELLISTRI - GATTI -

mercoledì 10 dicembre 2008

CENA DI NATALE

NON AMUTTINAT
LA MAGNATA 'D NATAL
L'APPUNTAMENT I E' 'P R
SABT 20 / 12
DOP LA PARTITA 'D SPEZIA .
A S TROVAN AL PACHA' ALLA 19.45 CIRCA.

LA GARA

SABATO 13 DICEMBRE ORE 14.30 ORA INIZIO CAMPO SUSSIDIARIO DI SARZANA

LA GHIAIA - BAR PACHA'

LA SQUADRA DI SARZANA E' ORAMAI UNA VECCHIA CONOSCENZA,GRUPPO DALL'OTTIMA ORGANIZZAZIONE IN TUTTI I REPARTI ,LO SCONTRO AVVIENE NELLA SOLITA SITUAZIONE DI CLASSIFICA DELLO SCORSO ANNO X ENTRAMBE DOPO 9 GIORNATE LA PARTITA DEL SUSSIDIARIO 15a DI ANDATA 2007/8 TERMINO' IN PARITA' 2 - 2 , LA GHIAIA E' UNA SQUADRA DI CATEGORIA ED HA SEMPRE LOTTATO X L'ALTA CLASSIFICA ANCHE NELLE SCORSE STAGIONI E' PERCIO' UN BRUTTO CLIENTE E CI SARA' DA PENARE X PORTARE VIA PUNTI DAL LORO CAMPO .

L'EDITORIALE

DOPO LA NONA GIORNATA DI ANDATA E CIOE' A CIRCA 1/3 DEL CAMPIONATO CERCHIAMO DI FARE UN BILANCIO DEL CAMPIONATO E X QUESTO PRENDIAMO IN ESAME LA CLASSIFICA DELLO SCORSO ANNO DOPO NOVE GIORNATE :

ATL.GIUBA 15 VALERIANO 17
F. MULAZZO 14 FILATTIERA 13
A. COLOMBI 12 SESTA GODANO 12
LA GHIAIA 11 LA COLOMBA 11
FILATTIERA 11 LA GHIAIA 11
GOLFO POETI 11 A. SPEZIA 11
ALBIANESE 10 A. COLOMBI 10
PONTREMOLI 10 BAR PACHA' (2G) 9
2 G 9 GOLFO POETI 9
SUCCISA 9 LA SERRA 8
CEPARANA 8 CESERANO 7
CALICESE 7 SUCCISA 7

POSSIAMO DIRE CHE L'ANDAMENTO IN GENERALE E' SPECULARE LA FUGA CHE L'ANNO SCORSO PRESE IL GIUBA E CHE LA PORTO' A VINCERE IL CAMPIONATO E' STATA INTRAPRESA DAL VALERIANO MENTRE TUTTO RIMANE APERTO DIETRO MIGLIORA IL FILATTIERA ED IL POSTO DEL MULAZZO SEMBRA PRESO DALLA SESTA GODANO ,LEGGERMENTE IN CALO L'AUT. COLOMBI ,PERCIO' CREDO CHE L'UNICO VERDETTO CHIUSO SIA X IL PRIMO POSTO DOPO TUTTO E' POSSIBILE SIA X GLI ALTRI TRE POSTI UTILI A SALIRE IN PRIMA SERIE CHE X LE QUATTRO RETROCESSIONI , E CIO' LO CONFERMA IL CEPARANA CHE DOPO 9 GIORNATE OCCUPAVA L'UNDICESIMA POSIZIONE NEL 2007/8 E QUEST'ANNO FA PARTE DELLA PRIMA SERIE .
ANDIAMOCI PIANO A TIRARE DELLE CONCLUSIONI CERTO LA SQUADRA APUANA HA LASCIATO GIA' TROPPI PUNTI X STRADA ED HA TROPPI GOAL AL PASSIVO E NON ERA NELLE PREVISIONI MA TUTTO SI PUO' RISOLVERE TRANNE UNA COSA NELLA VITA ,PERCIO' LA COSA MIGLIORE PENSO SIA SEDERCI A TAVOLA E DOPO AVER DEGUSTATO UN BUON MENU' (E CIO' POTREBBE AVVENIRE NELLA CENA PRENATALIZIA ) DISCUTERE DELLE COSE NEGATIVE E DI QUELLE POSITIVE DA BUONI AMICI E VEDRETE CHE TUTTO SARA' PIU' CHIARO PERCHE' E' COSI' CHE SI DEVONO LIMARE LE DIVERGENZE ,POI E' OVVIO CHE SE X QUALCUNO IL PRINCIPIO DI GRUPPO SU CUI SI E' BASATA X ANNI QUESTA SQUADRA NON TORNA E' LIBERO DI CAMBIARE ARIA .


IL VS ELIO CORVO

lunedì 8 dicembre 2008

sabato 6 dicembre 2008

un rigore salva il bar pacha'

Dogana 6/12/2008

BAR PACHA' 1
SUCCISA 1


UNA PESSIMA PRESTAZIONE,TUTTI SOTTO LA SUFFICIENZA NELLA RIPRESA SOPRATUTTO ALCUNI GIOCATORI APUANI ERANO INGUARDABILI E INDISPONEVA IL LORO PASSEGGIARE X IL CAMPO. IL PAREGGIO E' FRUTTO DI UN RIGORE SACROSANTO, MA CHE SOLO UN'ARBITRO ATTENTO POTEVA VEDERE.OGGI ANCHE CAPPE' A MIO PARERE HA COMMESSO ERRORI NEL CAMBIARE TROPPO AL TERMINE DELLA PRIMA FRAZIONE DI GARA ROMPENDO CERTI EQUILIBRI CHE HANNO PERMESSO ALLA SQUADRA PONTREMOLESE DI ALZARE IL BARICENTRO METTENDO IN DIFFICOLTA' I MARMIFERI X QUASI TUTTO IL SECONDO TEMPO.DETTO QUESTO DICO CHE E' GIUSTO FARE GIOCARE TUTTI SENZA MANCARE DI RISPETTO AL COMPAGNO MA NELLA GIUSTA MANIERA CIOE' NON SI POSSONO CAMBIARE IN TRONCO 3 GIOCATORI QUANDO L'AVVERSARIO NON AVEVA MAI IMPENSIERITO LA PORTA DIFESA DA DELL'AMICO PER 35 MINUTI .

giovedì 4 dicembre 2008

POESIA CARRARINA

AQUA DEL PIZUTE'D

L' ZERA E FRESCA T SCATURIV D' CONTR A N MUR
VIZIN A NA GROTA
P' R FART BER BE'N UN MAGNAN CH'I LAVORAV LI VIZIN
I'A MIS UN TOC D TUB CH'I PAREV UN FRIS CIOL.
T'A DURAT TANT TEMP A PASSAR LA ZENTA , AL V'NIV
DA TUT LE PARTE P'R BERT .
PO' , T SE'N SPARITA ,A' N S SA' DOV T SE'N 'NDATA A FNIR
DOP TANTI AI , T SE'N ARSALTATA FORA .
ADORA, I TORANESI TUTI CONTENTI ,
I T'AN FAT ,NA BELA FONTANA D MARM.
LA ZE'NTA ,A DE' ARV NUTA A BERT .
'NCAME' A' T O' AR' BUT E LI' P'R LI' ,
A' N T'O' ARCUNUSUT .
A' I O' P'NSAT 'L MOND I E' VARI AL CAMBI NICO' :
MA 'L MOND I E' ANC BE'L .
A' T'O' ARCUNUSUT' AQUA D'L PIZUTE'D .

GIANFRA' 2002

mercoledì 3 dicembre 2008

l'avversario di turno

SUCCISA/ VALLICISA.

LA SQUADRA PONTREMOLESE HA UN PRECEDENTE POCO SIMPATICO CON LA SQUADRA APUANA ,INFATTI NELLA STAGIONE SCORSA LA GARA A SUCCISA VENNE SOSPESA DOPO CIRCA 15 MINUTI E COSTO' ALLA 2G ORTONOVO ORA BAR PACHA' 1 PUNTO DI PENALIZZAZIONE E LA SCONFITTA A TAVOLINO MENTRE LA GARA DI DOGANA TERMINO' SUL PUNTEGGIO DI 1 A 1 .
4 DEI 6 PUNTI CHE HA IN CLASSIFICA LI HA OTTENUTI IN CASA ,IN TRASFERTA NON HA ANCORA VINTO ,TRE PAREGGI : CALICE ,GRAGNOLA E FIVIZZANO ,SI DEDUCE CHE PREDILIGE I TERRENI DI MISURE RIDOTTE ,LA IARA DI DOGANA POTREBBE ESSERLE INDIGESTO, E' LA SQUADRA CHE HA SEGNATO IL MINOR NUMERO DI RETI 4 MENTRE NE HA SUBITO 9 .

CENA DI NATALE

PER QUANTO RIGUARDA LA CENA DI NATALE LA DATA VERRA' DECISA SABATO NELLO SPOGLIATOIO , ALLA CENA PORTARE MOGLI(AMICHE) ,FIGLI E MOROSE .